..La Follia è come la Gravità..Basta solo una Piccola Spinta..

Saturday, December 02, 2006

ALBERO IN INFORMATICA


In informatica, un albero è quella struttura di dati che modella un albero radicato. Come nella teoria dei grafi, anche in informatica un albero si compone di due strutture fondamentali: il nodo, che in genere contiene informazioni, e l'arco che collega gerarchicamente due nodi tra loro. Viene definito quindi il concetto di nodo padre che tramite un arco orientato si collega ad un nodo figlio. In questo modo, ogni nodo può avere al massimo un unico arco entrante, ed un numero variabile di archi uscenti. Un nodo che non ha archi entranti, è detto radice (root) dell'albero, ed è unico per l'albero; se un nodo non ha archi uscenti, è detto foglia (leaf node), e in ogni albero ve n'è almeno uno. Ovviamente, un nodo può essere contemporaneamente padre (se ha archi uscenti) e figlio (se ha un arco entrante). Solitamente ogni nodo porta con se delle informazioni e molto spesso anche una chiave con cui è possibile identificarlo univocamente all'interno dell'albero. L'altezza dell'albero è il massimo delle distanze tra la radice e le sue foglie.
PRESO DA WIKIPEDIA

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